I 10 libri più letti nella storia sono, in ordine decrescente di vendite:
- Il Sacro Corano (3 miliardi di copie)
- La Sacra Bibbia (2,5 miliardi di copie)
- Citazioni del Presidente Mao Tse Tung (820 milioni di copie)
- Harry Potter (400 milioni di copie)
- Il Signore degli Anelli (103 milioni di copie)
- L’alchimista (65 milioni di copie)
- Via col vento (33 milioni di copie)
- Il piccolo principe (200 milioni di copie)
- Cinquanta sfumature di grigio (125 milioni di copie)
- Il codice Da Vinci (80 milioni di copie)
Questa classifica è basata sulle stime di vendite globali, che possono essere difficili da determinare con precisione. I dati possono variare a seconda della fonte, ma le posizioni dei primi quattro libri sono generalmente concordi.
I primi due libri, il Sacro Corano e la Sacra Bibbia, sono testi religiosi che hanno avuto un’influenza profonda sulla cultura e sulla storia di molte civiltà. Il Citazioni del Presidente Mao Tse Tung è un libro di politica che ha contribuito a plasmare la rivoluzione cinese.
Harry Potter, Il Signore degli Anelli e L’alchimista sono romanzi fantasy che hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo. Via col vento è un romanzo storico che racconta la storia d’amore tra Scarlett O’Hara e Rhett Butler durante la guerra civile americana. Il piccolo principe è un romanzo filosofico che esplora il significato della vita. Cinquanta sfumature di grigio è un romanzo erotico che ha suscitato un grande clamore mediatico. Il codice Da Vinci è un romanzo thriller che ha esplorato teorie complottistiche sulla storia della religione cristiana.
Questa classifica mostra la varietà di generi e temi che hanno affascinato i lettori di tutto il mondo nel corso della storia. E tu quali di questi hai letto?